news

COPPA DEI CAMPIONI, A TARANTO IL TROFEO CON I MIGLIORI ATLETI DELLA CLASSE O'PEN SKIFF

Venti atleti, regate della durata target di venti minuti, per un totale di massimo di dieci prove al giorno: è questo il format individuato dall'Associazione Italiana O'Pen Skiff per la "Coppa dei Campioni" che si disputerà il 31 ottobre e 1 novembre in Mar Ionio nelle acque di Taranto.

Un format già sperimentato lo scorso anno che vedrà protagonisti i primi 8 classificati della Ranking List nazionale ed i primi del circuito zonale della Sardegna per i raggruppamenti Under 13 e Under 17. A questi si vanno ad aggiungere 2 atleti convocati direttamente dalla classe. Sono previste regate di flotta per le due categorie su un percorso ridotto che preveda una durata massima di 15/20 minuti per ciascuna prova. Al termine della due giorni potranno essere disputate al massimo quindici prove.

Questa la lista degli atleti qualificati dalla Ranking List nazionale:

U13 - VENIERO LUIGI - VELA CLUB PALERMO

U13 - CARONNA ALICE - CIRCOLO VELA SICILIA

U13 - SCHIANO DI SCIOARRO DOMENICO PIO - L.N.I. PROCIDA

U13 - ATTOLICO MATTEO - L.N.I. PROCIDA

U13 - EMILIANI FEDERICO - LNI SAN BENEDETTO DEL TRONTO

U13 - PASSARIELLO PIETRO - VELA CLUB PALERMO

U13 - NEPI PAOLO - L.N.I. SAN BENEDETTO DEL TRONTO

U13 - SALVEMINI GIORGIO - CIRCOLO VELICO ONDABUENA

U17 - DE FELICE MANUEL - CIRCOLO NAUTICO MONTE DI PROCIDA

U17 - GUERNIERI ALESSANDRO - CIRCOLO VELICO ONDABUENA

U17 - ORSETTI REBECCA - L.N.I. SAN BENEDETTO DEL TRONTO

U17 - LUBRANO LAVADERA MATTEO - L.N.I. PROCIDA

U17 - MICHELOTTI RICCARDO - CIRCOLO VELA ARCO

U17 - CANAVIZZI ERIBEA - CIRCOLO VELA ARCO

U17 - TAMBURINI GIORGIO - TOGNAZZI MARINE VILLAGE

U17 - ESPOSITO DI MARCANTONIO FRANCESCO - L.N.I. PROCIDA

Assemblea Nazionale Straordinaria - Avviso di convocazione

E’ convocata venerdì 2 ottobre 2020 alle ore 18.30 presso il Club Nautico Rimini , P.le Boscovich, 12 47921 Rimini l’Assemblea Straordinaria avente il seguente ordine del giorno:
a) Relazione del Presidente su progetto RS Aero e proposta di modifica oggetto sociale ai fini del riconoscimento FIV della Classe RS Aero;
b) Proposta di modifica della ragione sociale art 1 del vigente statuto sociale;
c) Modifiche conseguenti degli Artt. 4, 6, 9, 10, 21 del vigente statuto sociale;
d) Approvazione del nuovo testo di Statuto Sociale con delega al Presidente a recepire le eventuali modifiche ed integrazioni per del riconoscimento FIV;
e) Varie ed eventuali.

Leggi tutto

O’Pen Skiff, oltre 100 barche si contendono il titolo italiano

La Federazione Italiana Vela ha assegnato al Tognazzi Marine Village l’organizzazione del Campionato Italiano Giovanile Under 17 e Coppa del Presidente FIV Under 13 della classe velica O’Pen Skiff in programma dal 1 al 3 settembre sul litorale romano.

Sono ben 105 gli atleti iscritti all’evento sportivo giovanile con atleti provenienti dalla Campania, Sardegna, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Sicilia, Puglia, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte che si contenderanno il titolo nazionale nelle acque a ridosso del Villaggio Tognazzi. Alessia Tiano del Circolo Nautico Monte di Procida punta alla conferma del titolo femminile, ma troverà sul campo di regata la campionessa europea Sara Murru che cercherà di strappargli il l’oro conquistato nel 2019 a Reggio Calabria. In campo maschile fra i favoriti troviamo Matteo Lubrano Lavadera della LNI di Procida che lo scorso anno ha sfiorato il gradino più alto del podio. Non sarà facile per lui arrivare sul podio sul quale punterà a salire anche Federico Quaranta, vincitore della Coppa dei Campioni 2019, e i fratelli sardi Elias e Leonardo Nonnis, rispettivamente vincitore della Coppa del Presidente Under 13 lo scorso anno e campione europeo in carica.

Sarà agguerrita e impegnativa anche la sfida per la conquista della Coppa del Presidente FIV riservata agli atleti Under 13: in questa categoria sono 52 gli atleti al via, fra cui il partenopeo Domenico Pio Schiano di Scioarro che nel 2019 ha portato a termine una stagione sempre nei primi posti. L’atleta della LNI di Procida potrebbe trovare in Giorgio Salvemini del  C.V. Ondabuena un valido avversario. In campo femminile occhi puntati su Alice Caronna del C.V. Sicilia, che lo scorso anno a Reggio Calabria ha chiuso in seconda posizione, e su Benedetta Cruciani della LNI di Ancona che nel 2019 ha partecipato alla Coppa dei Campioni distinguendosi fra i dieci concorrenti in acqua.

Soddisfatta del numero dei partecipanti in gara è la segretaria nazionale della classe, Laura Pennati: “In un anno difficile e incerto siamo riusciti a raggiungere i 200 iscritti alla classe O’Pen Skiff e, di questi, oltre la metà saranno presenti al Tognazzi Marine Village per l’evento clou dell’anno. Questi numeri stanno ad indicare che comunque la nostra è una classe velica solida e i ragazzi, nonostante i tre mesi di lockdown non si sono persi d’animo e vogliono tornare a riprendere a fare sport in sicurezza”.

E’ proprio su questo fronte che il club organizzatore, affiancato dal Circolo Velico Villaggio Tognazzi ASD e dal TibiSail ASD, ha messo in piedi una imponente macchina organizzativa per garantire il regolare svolgimento dell’evento nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del COVID-19 previste dal CONI e dalla Federazione Italiana Vela: “Abbiamo attivato tutte le precauzioni previste – ha detto il presidente del club, Guido Sirolli – per poter svolgere l’evento in totale sicurezza, eliminando tutte le situazioni che avrebbero potuto dare luogo ad assembramenti, privilegiando le comunicazioni online e controllando l’accesso agli spazi a terra riservati agli atleti. La fortuna di svolgere la nostra attività sportiva in acqua ci permette di effettuare un campionato che mantiene alto il suo valore sportivo”.
Le regate potranno essere seguite sul sito della Federazione Italiana Vela – www.federvela.it – e su quello del club organizzatore www.tognazzimv.it

Assemblea Nazionale Ordinaria - Avviso di convocazione

 

 

 

 

E’ convocata presso il Tognazzi Marine Village a.s.d., litoranea km 10.100, 00122 Roma mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 18.30 in prima convocazione e alle ore 19.00 in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria avente il seguente ordine del  giorno:

a) Relazione del Presidente;

b) Bilancio Consuntivo 2019;

c) Bilancio Previsionale 2020;

d) Varie ed eventuali.

Ai sensi del Art 7 del Vigente Statuto sociale hanno diritto di voto in Assemblea, a condizione che siano in regola con il pagamento della quota associativa, tutti soci dell’associazione regolarmente iscritti al libro soci, pubblicato sul sito WEB www.classeopenskiffitalia.it; i soci minorenni sono rappresentati dal genitore o chi altri esercita sugli stessi la potestà di legge. Nel caso di socio che non sia persona fisica, il diritto di voto sarà esercitato in assemblea dal legale rappresentante dell’ente o da altro componente dell’organo direttivo o dal legale rappresentate all'uopo delegato. Il socio può farsi rappresentare in Assemblea da altro socio. A ciascun socio persona fisica possono essere conferite non più di due deleghe; al rappresentante di Associazione o Società Velica fino a tre deleghe di soci, persone fisiche e/o enti.

Roma, 24 agosto 2020

Guido Sirolli

Presidente

Associazione Italiana Classe O’Pen Skiff

 

CLICCA QUI PER SCARICARE L'AVVISO DI CONVOCAZIONE

SI RIPARTE CON IL CIRCUITO NAZIONALE O'PEN SKIFF, A FINE LUGLIO LA TAPPA SUL GARDA

L'alto Garda è pronto ad accogliere i giovani della classe O'Pen Skiff che dal 20 al 22 luglio si ritroveranno presso il Circolo Vela Arco per disputare la prima tappa del Circuito Nazionale.

I primi equipaggi arriveranno nella giornata di domenica 19 luglio per provare il campo di regata, quest'anno le iscrizioni verranno perfezionate via web. Dal giorno successivo si svolgeranno le prove valide per il circuito italiano e termineranno mercoledì, giornata in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione (nel rispetto di quanto previsto al punto C.16 del "Protocollo" FIV).

Sulla linea di partenza sono attesi circa 80 equipaggi, suddivisi nelle categorie Under 13 Prime, Under 13 e Under 17.

Il Circuito Nazionale continuerà poi con la tappa di Roma dal 1 al 3 settembre, in concomitanza del Campionato Nazionale U13 ed U17 ed a seguire con la tappa di Rimini dal 2 al 3 ottobre, valida come finale di Ranking ma anche per l'assegnazione della Coppa ASCOB.

Annullato il Campionato del Mondo 2020, torneremo in Sardegna nel 2021

Carissimi,

siamo tutti a casa aspettando notizie su quando si potrà tornare in acqua.

Con il Segretario di Classe siamo in costante contatto con il Presidente della Federazione Italiana Vela - Francesco Ettorre e d’intesa con la Classe Internazionale sentita World Sailing e tenuto conto dello spostamento delle Olimpiadi di Tokio al 2021 è stato deciso di annullare il Mondiale O'pen Skiff 2020 e di riassegnare il Mondiale O'pen Skiff 2021 dal 11 al 17 luglio a Calasetta in Sardegna.

Avremo quindi la possibilità di essere tutti insieme il prossimo anno sempre a Calasetta !

Sul sito internazionale della Classe potete già trovare il pre bando di regata.

Per chi vorrà chiedere la restituzione delle iscrizioni, potrà contattare la Classe Internazionale oppure potrà restare iscritto automaticamente al prossimo mondiale, trovate le info sul pre bando.

Confidiamo dopo il 3 aprile di riuscire ad avere maggiore visibilità sulla riapertura della nostra stagione e di concerto con la FIV potervi comunicare gli sviluppi.

Restiamo intanto tutti a casa per la nostra tutela e quella dei nostri cari.

Buon Vento a tutti !

Guido Sirolli

Presidente

Salutiamo il 2019 e ci prepariamo ad affrontare un nuovo anno!

Cari Amici dell’O’pen Skiff,

la nostra barca con il 1 gennaio 2020 diventerà O’pen Skiff sia in Italia sia a livello Internazionale dopo l’operazione di cessione dell’Azienda che la costruisce, la cui nuova denominazione sociale è Tahe Outdoors - Francia presso Vannes.

Leggi tutto

EuroChallenge O'Pen Skiff, gli azzurri ancora sul podio

Oro negli Under 17, argento e bronzo negli Under 13: è questo il risultato finale degli atleti italiani che hanno preso parte al circuito EuroChallenge 2019 della classe O’Pen Skiff che si è concluso ieri a Mandelieu, in Francia, dopo le precedenti due tappe a Palermo e a Sopot (Polonia).

Leggi tutto