News

World O'pen Cup 2017 - Il Mondiale dei sorrisi

Cala il sipario sul Campionato del Mondo O'pen BIC 2017 che ha avuto luogo ad Arco, sul Lago di Garda, nelle acque antistanti il Circolo Vela Arco dal 31 luglio al 6 agosto e che ha visto 187 giovani atleti sfidarsi per la conquista del titolo di campione del mondo classe O’Pen Bic nelle categorie Under 13 e Under 17.

Tredici le nazioni partecipanti (Australia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Giappone, Nuova Zelanda, Polonia, Repubblica di San Marino, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e, ovviamente, Italia) che tra regatanti, allenatori, staff tecnico e famigliari hanno portato nel territorio del basso Trentino oltre 500 persone da tutto il mondo. Una bella immagine quella che è stata impressa nelle menti degli ospiti e dei regatanti grazie anche all’organizzazione del Circolo Vela Arco che con uno staff preparato e abituato alla gestione di impegni di rilevanza nazionale, ha contribuito a soddisfare tutte le esigenze della settimana mondiale di permanenza.

La competizione è iniziata con un confronto esclusivo tra Italia e Nuova Zelanda, ma man mano che le regate andavano avanti, i velisti francesi, australiani, spagnoli, giapponesi e danesi si facevano strada tra i leaders per ottenere finalmente un posto sul podio dopo aver compreso le condizioni di vento particolari del Lago di Garda.
Sean Herbert (NZ) ha conquistato una vittoria senza nulla da spartire nella categoria U17. Lisa Nukui (JAP) è arrivata seconda (1° donna) mentre al terzo posto troviamo Lennart Frohmann (DEN). Poi vengono Kristen Wadley (AUS), Giorgio Bona (ITA), Theo Michez (FRA), Giovanni Matteotti (ITA), Kanoa Pick (USA), Gavin Ball (USA) e Drew Will (AUS).
Nella categoria U13, lo scontro tra Mathias Coutts (NZ) e Pol Font Reyero (ESP) ha visto in finale un Mathias Coutts vittorioso, lasciando il secondo posto a Reyero, mentre Jenna Everett (AUS) sale sul terzo gradino del podio (1° donna). Poi vengono Zeno Valerio Marchesini (ITA), John Lattanzi (USA), Hamish Cowell (AUS), Giovanni Santi (ITA), Giorgia Bonalana (ITA - 2° donna), Breanne Wadley (AUS - 3° donna), e Jeanne De Kat ( FRA). Alcuni di loro provenienti da altre classi e alla prima esperienza sull’O’pen Bic.

Lo scontro si è acceso anche in quest'ultima tornata di prove, emozionanti e adrenaliniche. L'agonismo non si è rilassato e la voglia di competere e veleggiare si è dimostrata solida fino all'ultima prova. Un bel mondiale, un bel confronto internazionale per questa nuova classe velica che sempre più si sta ritagliando spazio nei circoli e nei calendari velici di tutto il mondo. L'O'Pen Bic, un'imbarcazione veloce e leggera, adatta all'apprendimento e che è stata lodata dallo stesso Russell Coutts, presente al circolo arcense con il figlio Matthias e coach del team New Zealand (intervista completa a Russel Coutts)

Anche se con dei regatanti così giovani, questo Mondiale è stato un evento di grande livello e la magnifica arena del Lago di Garda ha offerto loro condizioni di navigazione fantastiche. Il programma delle regate è stato pienamente rispettato grazie alla regolarità del famoso vento del sud, l’Ora, che si alza ogni pomeriggio.

Un mondiale che oltre alla parte sportiva ha dato prova di sapersi trasformare in una festa per tutti, per i giovani atleti, per i loro genitori e per gli addetti ai lavori. Nella serata di venerdì una grande cena tutti in compagnia per festeggiare la fine delle competizioni e salutarsi con un bel momento di convivialità e tanti sorrisi.

Un grande ringraziamento al Circolo Vela Arco per l'organizzazione eccellente, a World Sailing, alla Federazione Italiana Vela e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto l'evento tra cui il Coni, Garda Trentino, Comune di Arco, Trentino, Rigoni di Asiago, Cassa Rurale Alto Garda, Negrinautica e Stuffer.

Prossimo appuntamento nel 2018 per il Campionato del Mondo O'pen BIC che si terrà in Spagna, a Barcellona.

News, foto, video, risultati e tracking sul sito dell'evento http://worlds2017.openbicclass.org/

 PODIO U13

 PODIO U17

 

 

PODIO U13 W

PODIO U17 W