News

Tutta italiana la classifica O’pen Bic Eurochallenge 2017

Si è concluso domenica 29 ottobre il Circuito Europeo su 3 tappe della Classe O’pen Bic, il piccolo skiff per ragazzi e ragazze che quest’anno ha debuttato con grande successo anche ai Campionati Giovanili U17 che la FIV ha organizzato a Crotone a fine agosto.
Il Circuito Eurochallenge O’pen Bic 2017 è iniziato in Spagna il nel week-end del 7-9 Aprile, con tappa intermedia alla Repubblica di San Marino, presso il Club Nautico di Rimini il 6-8 ottobre per terminare in Francia il 27-29 ottobre presso la Grand Motte (Mompellier). Un circuito a cui hanno partecipato 168 atleti provenienti da 7 nazioni: Italia, Francia, Spagna, Svizzera, Ungheria, Polonia, Repubblica di San Marino suddivisi in 94 atleti nella categoria Under 17 e 74 in quella Under 13.
Molto belle le regate organizzate magistralmente dallo Yacht Club de La Grande Motte, dove si sono disputate ben 9 prove di cui tre con vento oltre i 25 nodi, nelle quali i ragazzi e l’organizzazione hanno dato grande prova di abilità marinaresca i primi, capacità organizzativa anche in condizioni avverse, il Club organizzatore.
Mulas Davide della Lega Navale Italiana del Sulcis e veterano della classe O'pen Bic, vince la 3 tappa Eurochallenge 2017 nella categoria Under 17, imponendosi in acqua per la costanza nelle 9 prove disputate, seguito dal più giovane ma anch’esso con tanti anni di regate alle spalle, Sirolli Leopoldo del Circolo Vela Arco, che dopo una stagione sfortunata con tante rotture nelle precedenti regate, conclude vincendo magistralmente la 9 ed ultima prova della tappa, dove il vento è arrivato sotto raffica a 30 nodi! Terzo classificato è Poupin Jules, francese, che è riuscito a vincere una prova, la sesta.
Marchesi Zeno Valerio, della Fraglia Vela Malcesine, domina la terza tappa Eurochallenge nella categoria Under 13 vincendo 5 prove su 9 e benchè al suo primo anno di O’pen Bic ha dimostrato grande capacità e tenacia, secondo il bravo francese Jeanne De Kat e terzo lo spagnolo Pol Reyero Font ad un solo punto di distacco.
Tenacia e perseveranza hanno portato sul podio del Circuito Eurochallenge, dopo 3 tappe, i ragazzi italiani, dove Davide Mulas chiude primo negli Under 17 seguito dal Francese Theo Michez e terza Ludovica Cui della Lega Navale del Sulcis e prima delle donne, con Leopoldo Sirolli 4. Negli Under 13 Zeno Valerio Marchesini vince la categoria Under 13, precedendo lo spagnolo Font Pol Reyero, terzo Leonardo Nonnis del Circolo Nautico Arbatax, quarto Alberto Divella del Circolo della Vela di Bari e quinto Piero Cardelli, sammarinese del Club Nautico Rimini.
Un grande la lavoro è stato fatto dagli allenatori Tore Turco e Valentino Rigatti e da alcuni genitori che hanno saputo ben gestire anche le fasi impegnative che spesso le difficili condizioni meteo per il forte vento hanno creato, dimostrando quanto sia compatta e coesa la squadra italiana!

Per vedere tutte le classifiche http://www.openbic.it/regate-e-raduni/ranking-lists